Termometro a infrarossi, misurazioni precise senza entrare a contatto con la pelle
Chiamato anche termoscanner, il termometro a infrarossi permette di misurare la temperatura dei pazienti con assoluta precisione, senza entrare in contatto con la loro pelle.
Questo strumento è pensato per garantire il massimo livello di igiene e può essere impiegato su diversi soggetti in rapida successione, o su pazienti poco collaborativi come i bambini piccoli.
Durante l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19, i termometri ad infrarossi sono stati utilizzati per misurare la temperatura delle persone che entravano nei negozi, nei ristoranti e nelle strutture ospedaliere. Con la comparsa di questi strumenti, tuttavia, in molti si sono chiesti quanto effettivamente fossero affidabili.
Come funziona il termometro a infrarossi
Il termoscanner è uno strumento che sfrutta il principio della radiazione termica.
Spiegato in termini semplici: qualunque corpo che non si trova ad una temperatura di zero assoluto (- 273,15 gradi centigradi) emette una radiazione elettromagnetica che può essere rilevata da uno strumento a infrarossi. Il termoscanner non fa altro che tradurre questa radiazione in temperatura.
Ovviamente, come tutti gli strumenti di misurazione medica, ha un certo margine di errore che può aumentare in presenza di polvere, sporco (sia sulla pelle, che sulla lente del dispositivo) e la presenza di altre fonti di calore in prossimità del paziente.
Termometro ad infrarossi no contact Intermed
Il termometro a distanza Intermed è facilissimo da utilizzare e può essere impiegato anche per misurare la temperatura degli oggetti.
Questo strumento impiega uno schermo a cristalli liquidi con retroilluminazione, che mostra chiaramente la temperatura rilevata in gradi Celsius o Fahrenheit. Il tempo di rilevazione medio del termometro a infrarossi Intermed è di 1/2 secondi. Un segnale acustico vi avviserà quando la misurazione è terminata.
Consigliamo l’acquisto di questo strumento per monitorare la temperatura dei neonati o dei bambini piccoli.
Termometro no contact MICROLIFE
Uno dei termoscanner più affidabili e precisi presenti in sul mercato, il modello MICROLIFE è uno strumento consigliato dai medici per monitorare la temperatura dei vostri famigliari delicatamente e senza entrare in contatto con la loro pelle.
Tra i vantaggi del termometro a infrarossi microlife citiamo la possibilità di tenere in memoria oltre 30 misurazioni e la presenza di un segnale acustico che avvisa nel caso in cui lo strumento rilevi febbre.
Per ulteriori informazioni in merito ai nostri termoscanner per misurare la temperatura a distanza, non esitate a contattarci.
Lascia un commento