Misuratore di pressione digitale e analogico

Misuratore di pressione digitale e analogico, i metodi di utilizzo

Il misuratore di pressione è uno strumento medicale con cui è possibile ottenere i valori di pressione sanguigna sistolica (massima) e diastolica (minima).   

All’interno del sito di Simoncelli Sanitaria del Porto troverete un vasto assortimento di misuratori analogici ed elettronici, destinati sia all’uso ospedaliero che domestico.  

Prima di illustravi nel dettaglio i prodotti che troverete all’interno del nostro e-commerce, vorremo spiegarvi brevemente il corretto utilizzo di questo importante strumento. 

Come si misura la pressione con gli strumenti analogici 

I misuratori di pressione più diffusi e conosciuti sono quelli analogici, composti da un bracciale gonfiabile, una pompetta ed un manometro a colonna.  

Il bracciale viene avvolto intorno alla parte alta del braccio. Assicuratevi che la fascia sia ben aderente, ma non troppo stretta.  

Prendete uno stetoscopio e appoggiate il suo diaframma tra il bracciale e l’avambraccio del paziente, all’altezza dell’arteria brachiale. 

Fissate il manometro al manicotto del misuratore di pressione. 

Chiudete la valvola del mantice con il pollice ed iniziate a pompare l’aria nel bracciale. Continuate a gonfiare il misuratore fino a quando il manometro non indica i 180 mmHg di pressione. 

A questo punto, dovete aprire la valvola per lasciar fuoriuscire l’aria. Durante questo processo, il valore indicato dal manometro deve scendere alla velocità di 3 mmHg al secondo.  

Mentre l’aria fuoriesce, potrete misurare la pressione sistolica (la forza esercitata dal sangue sulle pareti arteriose durante il battito). Vi basterà prendere nota del valore indicato sul manometro mentre sentite il rumore della pulsazione attraverso lo stetoscopio.  

Per misurare la pressione diastolica (la forza che esercita il sangue sulle pareti delle arteriose quando le pareti cardiache si rilassano), dovrete aspettare finché l’aria non è uscita quasi del tutto dal bracciale. 

I misuratori di pressione digitali funzionano esattamente come quelli analogici, con una sola (importante) differenza: Lo strumento registrerà in automatico la pressione sanguigna sistolica e diastolica del paziente.  

MICROLIFE Afib Easy Misuratore di Pressione digitale

MICROLIFE Afib Easy Misuratore di Pressione

Il misuratore di pressione digitale AFIB della Microlife è uno strumento portatile compatto e discreto, in grado di eseguire misurazioni automatiche e rilevare la fibrillazione atriale.  

Questo strumento è indicato per la prevenzione dell’ICTUS. 

Per ulteriori informazioni in merito ai misuratori di pressione, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda. 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *