Detrazione spese sanitarie 2020: pagamento e tracciabilità
Da gennaio 2020, le regole in merito la detrazione delle spese mediche e sanitarie sono state ampiamente modificate.
La nuova legge di bilancio ha introdotto l’obbligo del pagamento tracciabile per le visite dagli specialisti (es. dentista); mentre, per l’acquisto di farmaci, dispositivi sanitari e visite in cliniche convenzionate, sarà ancora possibile pagare in contanti.
Cosa prevede la detrazione spese sanitarie 2020
Secondo la legge di bilancio, il contribuente può scaricare dalle tasse le spese mediche e sanitarie sostenute durante l’anno. La legge prevede la possibilità di scaricare le tasse anche per conto del coniuge, del familiare a carico e non a carico, o di un disabile.
La detrazione è del 19% IRPEF al lordo della franchigia di 129.11 euro.
Le novità del 730 precompilato
All’interno del modello 730 precompilato sono ora inseriti i dati delle spese sanitarie automaticamente agevolabili (ordinate secondo la tipologia) ed il totale delle spese che verranno agevolate in base a particolari condizioni, tra queste vogliamo citare l’acquisto di dispositivi medico-sanitari provvisti di marcatura CE.
Nel caso in cui il familiare dovesse risultare a carico di più contribuenti, le spese sanitarie saranno inserite nel loro 730 in proporzione alla percentuale di carico.
Detrazione spese mediche sanitarie, la lista completa
Secondo la nuova legge di bilancio, la detrazione delle spese medico-sanitarie 2020 prevede:
- Ticket Sanitari E1;
- Spese sanitarie per familiari non a carico E2;
- Spese sanitarie per pazienti con disabilità E3;
- Interventi chirurgici di trapianto;
- Spese per l’acquisto ed il noleggio di attrezzatura medicale e sanitaria;
- Assicurazione sulla vita;
- Totale delle spese sanitarie per le quali è stata richiesta la rateizzazione nella precedente dichiarazione E6;
- Spese per l’acquisto di cani da guida;
Come opporsi all’utilizzo dei dati relativi alle spese sanitarie?
I contribuenti che non vogliono divulgare i propri dati secondo le metodologie indicate nella Detrazione spese sanitarie 2020, possono elaborare la precompilata in altri modi:
- Mostrando scontrino parlante, in questo modo il cittadino non avrà bisogno di mostrare il codice fiscale riportato sulla tessera sanitaria;
- Accedendo a Fisconline, nell’area autenticata del sito Sistema tessera sanitaria, sarà possibile manifestare il proprio diritto di opposizione all’impiego dei dati personali su ogni spesa sostenuta durante l’anno.
Per maggiori informazioni in merito alle novità introdotte con la Detrazione spese sanitarie 2020, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda e fornirvi tutta l’assistenza di cui avete bisogno.
Lascia un commento